Anche gli scout sfogliano il Murales della Legalità

L’adesione del CNGEI di Fiumicino

Recenti sentenze hanno confermato che il territorio del X Municipio di Roma vede una presenza di malavita organizzata di tipo mafioso.

Nei mesi scorsi ha tenuto viva l’attenzione dei cittadini del Municipio la vicenda del cosiddetto ‘Murales della legalità’, il murales dipinto dai ragazzi di una scuola che rappresentava i volti di alcuni cittadini, alcuni ancora in vita, vittime della mafia locale.

Nonostante il murales fosse autorizzato, alcuni esponenti dell’amministrazione locale ritennero che la rappresentazione dei volti di persone ancora vive non fosse opportuna e ne imposero la cancellazione, sollevando un moto di indignazione e di mobilitazione da parte di scuole e cittadini.

Oggi questa battaglia è stata vinta e i cittadini promotori dell’iniziativa hanno chiesto alla nostra sezione di aderire alla raccolta dei fondi necessari al ripristino del murales dando un contributo anche tecnico, consistente nella gestione di un conto corrente appositamente aperto intestato a ‘CNGEI, per il murales della legalità’ dove i cittadini potranno effettuare donazioni che saranno girate ai promotori dell’iniziativa e regolarmente rendicontati. Eventuali somme che dovessero residuare saranno utilizzate per la realizzazione di ulteriori murales ovvero devoluti ad associazioni impegnate sul tema della legalità.

Il Comitato del CNGEI Sezione Scout di Fiumicino, nella riunione tenutasi il 19 novembre ha deciso di aderire all’iniziativa riscontrando nella stessa quei valori di legalità e di partecipazione attiva dei cittadini propri della nostra proposta educativa e baluardo essenziale nella lotta ai fenomeni mafiosi che deve sostenere e affiancare l’attività degli organi di polizia e della magistratura.

I promotori hanno inoltre avviato un raccolta di fondi sulla piattaforma gofundme e invitiamo tutte le persone che hanno cuore il contrasto alla criminalità mafiosa a fare una donazione tramite un bonifico alle seguenti coordinate:

CNGEI per il Murales della Legalità – iban IT80Z0501803200000016885063

oppure con carta di credito all’indirizzo:

https://www.gofundme.com/f/sfogliamo-il-murales-no-alla-censura?utm_source=customer&utm_medium=copy_link&utm_campaign=p_cf+share-flow-1&fbclid=IwAR1hBaRKXITWv-oxySHijbTXM8lulF8yWe1QpQT2RlrrhM35AAFw279Vgdg

‘Credo a tutte le forme di studio, di approfondimento e di protesta contro la mafia. La mafiosità si nutre di una cultura e la diffonde: la cultura dell’illegalità.’

(Don Pino Puglisi)