Raccolta Tappi

Come Scout siamo sempre attenti al nostro ambiente e nell’educazione al rispetto di esso e, tra le altre cose, siamo impegnati da anni nel riciclo dei tappi di plastica che vengono riutilizzati per produrre altri oggetti in plastica, come bottiglie di detersivo, cassette per frutta e verdura…

Raccogliamo da anni tutti i tappi e i contenitori di plastica con la dicitura PP e PE.

Quanto raccolto viene riciclato da una ditta che ci paga una cifra modesta, 0.10€ al kg. Naturalmente l’attività ha come obiettivo educativo principale la sensibilizzazione al riciclo ma abbiamo deciso di “chiudere il cerchio” devolvendo quanto raccolto al progetto di forestazione Treedom già iniziato.
Vi chiediamo quindi di aderire con rinnovato impegno e al contempo di provare ad aiutare i nostri ragazzi nel divulgarlo nelle scuole e luoghi di lavoro. Non esitate a chiederci attestati associativi che testimonino l’iniziativa.


Per agevolare la raccolta e la conservazione vi chiediamo di NON lasciarci sacchetti di plastica con i tappi.
Vi chiediamo di effettuare la raccolta con:

  • Bottiglioni di plastica che troverete opportunamente tagliati vicino all’ingresso della sede;
  • Mettendo i tappi nei contenitori di detersivi, latte, ecc… denominati sul fondo PP o PE e mettendoli nelle cassette di plastica come da foto;
  • Portarli nei sacchetti e svuotare il sacchetto nei contenitori predisposti in sede

Se qualcuno avesse boccioni di acqua che non devono essere restituiti dall’ufficio o da casa li può lasciare in sede.

Nella gestione di questa raccolta siamo aiutati da alcuni genitori. Chi volesse dare una mano è ben accetto, puoi scriverci a fiumicino@cngei.it o chiedere ad uno dei nostri capi.

Grazie a tutti!

Let’s green the Planet