La mia prima volta negli scout

IMG_3322

“La mia prima volta”…negli scout.

Sono solita scrivere per lavoro recensioni di viaggio su luoghi e alberghi di gran lusso sparsi per il mondo ma mai come in questa occasione mi è gradito farlo e ho pensato di condividerlo con voi.

IMG_3321Spinta dalla curiosità e dai racconti di un amico ho partecipato per la prima volta in questi giorni ad un campo scout, nei pressi di Orvinio un antico borgo nel parco dei monti Lucretili in località La Pratarelle, una distesa di ginepri macchiati da odorose ginestre, dove i cavalli e le mucche pascolano liberi, un luogo di naturale bellezza.
Una piacevole esperienza che mi ha permesso di conoscere, in parte, lo spirito dello scautismo.
Le giornate si svolgono tra le varie attività con programmi e regole precise gestite da un’ottima organizzazione, in un’atmosfera gioiosa e accogliente, scandite dai pasti preparati da cuoche volontarie di straordinaria bravura.
Ho collaborato come volontaria di Croce Rossa, insieme a due miei colleghi, bravi e simpatici ad un corso di BLSD a cui hanno partecipato i maggiorenni del campo, sono rimasta gradevolmente colpita dal loro impegno e dalla loro bravura…non capita spesso!
Sono contenta di questa esperienza che mi ha trasmesso serenità e mi ha fatto conoscere tante belle persone.
Un rammarico, non aver avuto questa possibilità negli anni giovanili.
Un grazie, dal profondo, a tutti per la gradevole accoglienza e in particolare (consentitemi) a Fabio che mi ha dato questa opportunità.

Un abbraccio collettivo

Roma 31 luglio 2016

Anna Rita Tombari