Nella tenda, al caldo del proprio sacco a pelo
Il sacco a pelo è un accessorio indispensabile e spesso inseparabile per gli scout.
I prodotti in commercio sono moltissimi e c’è solo l’imbarazzo della scelta, senza dover spendere cifre eccessive.
I sacchi sono ormai leggerissimi e si raccolgono in appositi sacchetti di cui tutti sono dotati. Possono essere a mummia o apribili a coperta (con una zip che consente di aprirli). Generalmente i primi sono più caldi e più robusti, in quanto le zip si possono rompere, mentre i secondi sono più versatili (possono ad esempio essere usati come una coperta).
I sacchi, e conseguentemente il loro costo, si distinguono sulla minore o maggiore capacità di mantenere il calore, andando da temperature di 5 o 10 gradi sopra lo zero (più economici) a sacchi che permettono di dormire a temperature sotto lo zero.
I Lupi non dormono in tenda, sono ospitati sempre in case, a volte un po’ fredde, e non hanno bisogno di prodotti particolarmente tecnici.
Gli esploratori dormono in tenda e a volte può capitare che si trovino in situazioni più fredde. Un sacco a pelo medio è per loro più consigliato.
I Rover vanno in montagna, camminano molto e possono trovarsi, magari in rifugi in quota senza riscaldamento. Per loro (ma hanno una età e l’esperienza per saperlo da soli) può servire un sacco più tecnico.
In ogni caso durano generalmente molti anni ed è consigliabile tenere conto di questo nella scelta.
Alcune proposte:
Sacco adatto per il branco |
Sacco adatto per branco e reparto |
Sacco adatto per branco e reparto |
Sacco adatto per branco e reparto |
Torna indietro