Il CNGEI

il CNGEI nella Carta di Identità Associativa

Il CNGEI è un movimento educativo scout che ha come finalità quella di contribuire alla costruzione di un mondo migliore attraverso l’educazione dei giovani (dagli 8 ai 19 anni).

Il processo educativo è di tipo armonico e complesso, guidato dai principi dello scautismo e del guidismo internazionale.

Lo scopo è quello di formare il buon cittadino:

1. un cittadino in grado di compiere scelte autonome e responsabili, impegnato in prima persona per promuovere la solidarietà, i diritti universali, la pace e la tutela dell’ambiente;

2. un cittadino che percorre un proprio cammino spirituale orientato a dare un senso alla propria vita. La dimensione spirituale caratterizza trasversalmente ogni momento dell’attività educativa, poiché si propone di formare un individuo educato al gusto di ricercare, di interrogarsi continuamente sui temi dell’esistenza umana ed approfondire le proprie convinzioni.

Ogni adulto svolge nell’associazione un servizio che è stimolato dalla gioia di poter offrire qualcosa di sé agli altri, ed in tal modo il servizio offre gioia anche a chi lo riceve.

Il Movimento Scout Il CNGEI Laicità Diritti
Coeducazione Ambiente Solidarietà Democrazia
Internazionale Adulti Volontariato Scarica il PDF