Corso BLSD per i capi della Sezione

blsd

Durante in Campo di Gruppo tenutosi a Orvinio dal 24 al 31 luglio 2016 sono stati organizzati 2 corsi BLSD (Basic Life Support con Defibrillatore) che hanno abilitato 26 soci adulti della Sezione alle operazioni di primo soccorso in caso di arresto cardiaco con Rianimazione Cardio Polmonare ed uso del defibrillatore.

L’arresto cardiaco improvviso (o “morte cardiaca improvvisa“) è un evento che colpisce nel mondo occidentale centinaia di migliaia di persone ogni anno. Si può calcolare 1 arresto cardiaco improvviso per mille abitanti per anno: ciò significa in Italia (58 milioni di abitanti) un’incidenza di 50 – 60 mila casi ogni anno. Per la maggior parte si tratta di individui in età ancora giovane, spesso ignari dei fattori di rischio da cui sono affetti, dove l’arresto cardiaco è la prima manifestazione di patologie che possono essere curate efficacemente.

I dati degli studi clinici hanno dimostrato che queste persone, se soccorse prontamente ed in maniera adeguata, hanno buone probabilità di ripresa. L’importante è riconoscere la situazione di emergenza, chiamare il 118 e in attesa dell’arrivo dell’ambulanza, agire con manovre che sostituiscono le funzioni vitali interrotte (BLS: Basic Life Support ovvero supporto di base delle funzioni vitali) e, se è disponibile un defibrillatore, tentare di ripristinare il battito cardiaco con la defibrillazione.

Con questo corso abbiamo migliorato le nostre competenze potendo così garantire maggiore sicurezza sia ai ragazzi che partecipano alle nostre attività che ai normali cittadini che, in caso di un malore, si trovassero vicini ad uno dei nostri Capi.

Il prossimo passo?

Dotarci di almeno un defibrillatore.

I defibrillatori sono troppo cari per le nostre risorse, ma sappiamo che ci sono iniziative di enti pubblici e di aziende private che hanno donato defibrillatori ad associazioni di volontariato come la nostra o ad associazioni sportive. Se siete a conoscenza di qualche opportunità fateci sapere mandando una mail a fiumicino@cngei.it

Alcuni momenti dei 2 corsi tenuti da Piero e Sergio con l’aiuto di Anna Rita
IMG_3166 IMG_3173 IMG_3174 (1)
IMG_3167 IMG_3175