Al fuoco dell’ultima sera il saluto di chi lascia il Reparto Atlantide

IMG_3263

Da una catasta di legna costruita con grande cura si accende il fuoco dell’ultima sera del campo del Reparto Atlantide, sui pascoli di località Pratarelle di Orvinio.

Una fiamma alta illumina i volti degli esploratori, creando una atmosfera magica. Mentre si canta, gli occhi di tutti sono puntati sul fuoco, come se attraverso quel fuoco tutti comunicassero l’un l’altro attraverso quell’unico punto.

Il fuoco è il momento del saluto per chi lascia il Reparto, per Damiano, Nadir e Flavio che l’anno prossimo saranno in Compagnia e proseguiranno il loro percorso personale come rover.

E’ il momento del saluto anche di alcuni dello staff, per Valerio, il capo reparto, che ha guidato gli esploratori e le esploratrici negli ultimi anni creando una grande sintonia fra lui e i ragazzi e nel Reparto nel suo complesso, e per Enrico, per i ragazzi e le ragazze da sempre nello staff di Reparto.

Sono in molti a parlare, per dare un affettuoso saluto a chi lascia il reparto, per dare un consiglio e un incoraggiamento a chi resta, fra la commozione di tanti. Si sono vissute bellissime esperienze insieme, si sono creati legami forti e il momento degli addii, anche nella consapevolezza che non sono per sempre e che le strade di ciascuno si intrecceranno ancora con le strade degli altri, è sempre un momento triste.

L’appuntamento per tutti sarà il prossimo settembre, quando si accoglieranno i nuovi esploratori che passano dai branchi e verranno affidate le responsabilità ai nuovi Capi Equipaggio, per vivere un altro anno di imprese, giochi ed esperienze indimenticabili.

Orvinio 30 luglio 2016

 

IMG_3253 IMG_3254 IMG_3256
IMG_3258 IMG_3259 IMG_3257
IMG_3260 IMG_3261 IMG_3263 (1)