23 ottobre Retake a Casalpalocco

retake-copertina

La Sezione di Fiumicino aderisce alla giornata nazionale del Retake che si terrà il prossimo 23 Ottobre.

In questa occasione è stato organizzato un Retake al Centro Commerciale le Terrazze di Casalpalocco, in Piazza Filippo il Macedone, dalle 9,00 alle 12,00 circa.

Invitiamo tutti i genitori e gli amici a partecipare assieme ai Capi della Sezione a questa iniziativa che si svolgerà nel nostro quartiere.

Conferma la tua partecipazione

Che cosa è il Retake?

“Retake Roma è un movimento che parte dai cittadini, no-profit e che mira ad eliminare gli atti di vandalismo, nelle forme di tagging, adesivi e rifiuti, che affliggono la città di Roma.

Mentre alcuni “graffiti” possono configurarsi come forma d’espressione artistica, se dipinti con il permesso del proprietario, il graffito fatto senza autorizzazione del proprietario o dell’autorità pubblica è semplicemente vandalismo e quindi giustamente punito dalla legge con sanzioni sia penali che civili.

Retake Roma promuove la legittima espressione artistica, incoraggiando artisti di talento a promuovere il loro lavoro in luoghi pubblici come serrande o altri luoghi pubblici e privati, previa autorizzazione (e forse anche sollecitando un contributo!).

Per raggiungere i nostri obiettivi ripuliamo i quartieri e ripristiniamo i muri, o “ce ne ri-appropriamo”, oltre a lavorare per indurre nei  romani di tutte le età la consapevolezza e l’interesse a prendersi cura della Città Eterna, attraverso conferenze, i social media e collaborazioni con le organizzazioni orientate allo stesso modo, soprattutto gli enti educativi. La nostra speranza è che, attraverso la ricerca incessante di questi obiettivi, saremo in grado di creare una coscienza collettiva, tra cittadini e turisti, al fine di diventare responsabili per la tutela, la conservazione e il miglioramento continuo di questa bellissima città.”

SITI:

http://www.retakeroma.org

https://www.facebook.com/retakeroma/?fref=ts

(su questo link si trovano foto degli interventi avvenuti in tutta Roma, ci sono anche foto di un  gruppo scout)

Il gruppo locale di Casalpalocco:

https://www.facebook.com/groups/584080285033759/?fref=nf

(foto di “prima>e dopo” aggiornatissimo di interventi zona Casalpalocco, Infernetto, Axa).